Close

Gambe gonfie e pesanti, rimedi

Gambe gonfie e pesanti, rimedi

Gambe gonfie e pesanti? Purtroppo succede più spesso di quanto si creda: i tacchi alti, le molte ore in piedi o, per contrasto, seduti in ufficio, cattive abitudini come bere poco… Tutto questo, e non solo, contribuisce a darti quella fastidiosa sensazione di gambe gonfie e pesanti.

Le gambe diventano infatti stanche quando la muscolatura non riceve una adeguata quantità di sangue, e quindi di ossigeno, necessaria per poter svolgere appieno tutte le attività quotidiane.

Qualsiasi organo o tessuto, per mantenersi sano e poter svolgere le sue funzioni, deve ricevere un nutrimento adeguato. Ma non basta! cosa altrettanto importante, deve essere in grado di smaltire le scorie prodotte dal lavoro svolto. Prova a pensarci, quando si tratta delle gambe, la situazione si complica perchè la posizione eretta ha creato condizioni idrodinamiche tali da far gravare tutto il peso del corpo sugli arti inferiori.

Sintomi delle gambe gonfie e pesanti

Chi soffre di gambe gonfie e pesanti lamenta:

  • Gambe pesanti e indolenzite, soprattutto a fine giornata
  • Vene evidenti, spesso arrivano a formare rilievi visibili sulle gambe.
  • Gonfiore, soprattutto nella zona delle caviglie ma anche dei polpacci
  • Formicolii crampi muscolari, spesso accompagnati da ondate di calore.

Col caldo la situazione peggiora! Senza contare poi che noi donne siamo involgiate a mostrarle di più, in spiaggia ma non solo! Se anche tu vuoi sfoggiare gambe lisce e leggere e sentirti più agile e piena di vitalità, scopri cosa fare.

Gambe gonfie e pensati, i rimedi

Nel corso della giornata è importante spezzare la routine di sedentarietà in ufficio. Bastano pochi movimenti per aiutare il microcircolo e migliorare la circolazione.

Al termine di una lunga giornata, concediti un momento tutto per te per prenderti cura delle tue gambe. Inizia con una doccia fredda. Punta il getto direttamente sulle gambe, vedrai, ne trarranno un gran beneficio. A questo punto sarebbe molto utile stenderti con le gambe sollevate in alto ed appoggiate ad un muro.

Ora arriva il momento più piacevole!

Applica il gel piedi e gambe defaticante con dei massaggi circolari dal basso verso l’alto.

Applicare questo gel, fresco e ricco di oli essenziali che aiutano la fisiologica funzionalità del microcircolo, può aiutare sia ad alleviare la sensazione di pensantezza e gonfiore delle gambe, sia a migliorarne l’aspetto. Migliorando il microcircolo venoso si andrà infatti ad agire attivamente per contrastare la formazione della cellulite, la ritenzione idrica e la pelle a buccia d’arancia. L’ideale sarebbe usare il gel quotidianamente, mattina e sera per favorire il drenaggio dei tessuti ed eliminare i gonfiori.

Ingredienti come Cipresso, Eucalipto, Menta e Canfora, lavorano in sinergia per svolgere una azione tonificante e di protezione del microcircolo. Allevia dolori muscolari e svolge prevenzione sulla fragilità capillare. Defatica e tonifica. Un vero toccasana per le tue gambe che saranno sane e pronte per la prova costume!

gambe gonfie e pesanti

Questo sito utilizza cookie necessari e di terze parti come descritto nella nostra Privacy Policy. Accetta la privacy policy se desideri abilitare tutti i cookie.