Close

Ribes nero, usi e proprietà

Ribes nero, usi e proprietà

Il ribes nero è una pianta della famiglia delle Sassifragaceae. E’ una pianta che viene usata molto sia per le cure omeopatiche, sia in cosmesi proprio per le sue molteplici proprietà

Noto per le sue proprietà antinfiammatoria e antistaminica, è utile contro congiuntivite, allergia e stanchezza. Scopriamolo meglio.

Ribes nero: le proprietà

I frutti del ribes nero maturano tra agosto e settembre. Hanno un gusto molto intenso ed un profumo immediatamente riconoscibile, grazie anche alla presenza di oli essenziali. Si tratta di una pianta preziosa e molto completa, non è un caso dunque che venga utilizzata in tutte le sue parti:

  • gemme, Sono ricche di flavonoidi e glicosidi in grado di stimolare la produzione di cortisolo da parte delle ghiandole surrenali. Per questo motivo vengono utilizzate come antiinfiammatorio o leggero antistaminico. L’olio essenziale avrebbe effetti diretti sulle ostruzioni delle prime vie respiratorie, ecco perchè molto spesso vengono utilizzate per curare bronchiti e raffreddori.
  • foglie, Apportano triterpeni e polifenoli utili alla depurazione del corpo, alla diuresi, e all’eliminazione delle tossine e del colesterolo cattivo nel sangue.
  • frutti, Ricchi in vitamina C, in preziosi flavonoidi utili contro le infiammazioni e in antociani per la vasoprotezione.

Ribes nero: gli usi

Il ribes nero è usato come metodo curativo tradizionale fin dai tempi antichi. SolitaLo puoi trovare sotto diverse forme:

  • in gemmoderivato,
  • mecerato glicerico
  • infusione

Ecco un elenco con i principali usi del ribes nero. E’ importante sottolineare che si rende necessario consultare il medico prima di procede ad una qualsiasi somministrazione casalinga perchè il ribes nero può interagire con alcuni farmaci o provocare effetti collaterali. Giusto per fare un esempio, è un vasodilatatore ed è quindi sconsigliato a chi soffre di ipertensione arteriosa.

Tipici malanni invernali

Si caratterizza per notevoli capacità antinfiammatorie. Riesce infatti a stimolare il cortisolo e può essere utile per combattere i casi di raffreddamento tipici della stagione invernale. Utilizzalo contro raffreddori, mal di gola, bronchiti, influenze, stati febbrili passeggeri.

Allergie e dermatiti

Grazie alla presenza di flavonoidi e quercetina, il ribes nero ha un leggero effetto antistaminico. È dunque indicato per le irritazioni alle vie respiratorie dovute alle allergie primaverili o anche in  caso di orticaria atopica e dermatiti.

Dolori a ossea o muscoli

Il ribes nero può essere utile nel ridurre i dolori muscolari da affaticamento. Riesce anche ad attenuare i dolori alle articolazioni, alla schiena o i primi dolori dovuti all’insorgere dell’artrite.

Depurare il corpo

Stimola la diuresi e la pulizia del sangue. questo lo rende perfetto per alleviare la sofferenza delle gambe gonfie e pesanti e per depurare il corpo dopo un periodo di eccessi alimentari.

Ribes nero, come assumerlo

Come abbiamo già visto in precedenza il Ribes nero si trova sotto diverse forme. Ma come assumerlo nel modo più corretto?

  • Macerato glicerinato delle gemme: Assumi 40-50 gocce a metà mattina e metà pomeriggio. Sarebbe utile iniziare questo trattamento già a dicembre in modo da prevenire le allergie stagionali primaverili.
  • Tintura madre delle foglie: Diluisci 30 gocce in un bicchiere d’acqua per 2 volte (meglio lontano dai pasti) per drenare e disintossicare l’organismo
  • Succo delle bacche: un cucchiaio in un po’ d’acqua al mattino a digiuno è un toccasana per la fragilità capillare

Ribes nero in bio cosmetica

Le proprietà benefiche di questa preziosa pianta vengono sfruttate anche in bio cosmetica. Sono molti i prodotti che si sono dimostrati efficaci nel trattamento di diversi problemi

Tonico viso:  Si tratta di un tonico superaddolcente, che assicura sicurezza e tollerabilità senza dover rinunciare a un’azione mirata e efficace. Ha proprietà idratanti, rigeneranti, emollienti e lenitive in grado di donare una pelle più elastica, idratata, tonica e fresca. Perfetto anche per chi soffre di rosacea e couperose.

Crema viso:  Grazie alla presenza di ribes questa crema rinvigorisce le pareti dei capillari impedendogli la risalita verso il derma superficiale. Ha quindi un potere astringente e rinforzante a livello del derma profondo, capace di trattenere in sede i capillari deboli e contrastare la formazione di rossori sul viso. Essendo un antiinfiammatorio è perfetto per proteggere i capillari ed aiutare chi soffre di soffre di couperose, acne rosacea.

ribes nero

Questo sito utilizza cookie necessari e di terze parti come descritto nella nostra Privacy Policy. Accetta la privacy policy se desideri abilitare tutti i cookie.