Close

Sapone di Aleppo, proprietà e usi

Sapone di Aleppo, proprietà e usi

Il sapone di Aleppo è un aiuto prezioso per la salute e la bellezza della tua pelle. Si tratta di un sapone vegetale fatto in modo naturale e artigianale. I suoi ingredienti principali sono il prezioso olio di oliva e l’alloro, entrambi altamente benefici per la pelle. La sua formulazione è priva di conservanti, coloranti, profumi e qualsiasi altro prodotto industriale. Questo lo rende perfetto per tutti i tipi di pelle ed in particolar modo per le pelli sensibili. Forse non sai che è ottimo anche per detergere in modo molto delicato i tuoi capelli. Viene considerato il più puro di tutti i saponi in quanto totalmente biodegradabile.

Le proprietà del sapone di Aleppo

Il sapone di Aleppo ha proprietà benefiche per la pelle di viso e corpo e anche per i capelli. Fornisce infatti preziosi nutrienti grazie alla presenza dell’olio d’oliva. L’olio di oliva viene usato da secoli per la cura del corpo. E’ nutriente, lenitivo, rigenerante e può anche essere considerato un efficace antiage. Particolarmente indicato per chi ha la pelle secca. 

Ma non solo, anche l’olio di alloro ha proprietà benefiche davvero interessanti. Essendo un naturale antinfiammatorioantisettico e disinfettante, è perfetto nel trattamento delle pelli acneiche. L’olio di alloro svolge anche una funzione emolliente che contrasta le infiammazioni della pelle.

La presenza di vitamina C contribuisce a rendere la pelle luminosa. La presenza delle vitamine A ed E stimola la sintesi delle proteine di collagene ed elastina. Previene l’invecchiamento precoce della pelle con le sue proprietà antiossidanti.

Sapone di Aleppo, gli usi

Il sapone di Aleppo può essere usato per molte cose diverse.

  • Come struccante viso
  • Al posto dello shampoo nella pulizia dei capelli
  • Per la rasatura per gli uomini
  • Durante la depilazione per le donne
  • Può essere impiegato come detergente anche nel caso si abbia la pelle irritata o si soffra di psoriasi
  • E’ possibile lasciare agire la sua schiuma sul viso per cinque minuti prima di risciacquare ed ottenere gli effetti di una vera e propria maschera di bellezza purificante
  • Ottima alternativa al docciaschiuma, adatto anche a chi ha problemi di pelle
  • Svolge infatti un ottimo effetto antitarme se inserito in armadi o cassetti, evitando l’inutile e dannoso utilizzo di prodotti chimici
  • Se ridotto in scaglie con l’aiuto di una grattugia si trasforma in un detersivo per il bucato a mano o in lavatrice
  • Se siete degli artisti o vi dilettate con la pittura, potrà diventare il vostro più prezioso alleato nella pulizia dei pennelli

Il sapone di Aleppo può curare la tua pelle

Abbiamo visto come il sapone di Aleppo sia un ottimo alleato per prevenire l’invecchiamento della pelle più sensibile. Ma c’è di più! E’ infatti in grado di coadiuvare il trattamento di macchie sul viso, rosaceeacnepsoriasieczemidermatiti cutanee ed anche ustioni. Un vero alleato per la salute della tua pelle!

Sapone di Aleppo, quale scegliere

Dopo aver letto questo articolo ti sei convinta a provare il  sapone di Aleppo? Devi però sapere che in commercio ne puoi trovare con diverse combinazioni di olio di oliva e di alloro. A seconda delle diverse percentuali di questi due ingredienti, il tuo sapone avrà specifiche diverse. Sceglilo con una percentuale di olio di alloro più bassa se ahi pelle secca ed aumenta la percentuale in caso di problemi di pelle grassa ed impura. 

Sapone con il 16 di olio di alloro

Con il 25% di olio di alloro

Sapone con il 40% di olio di alloro

Sapone con il 55% di olio di alloro

 

Questo sito utilizza cookie necessari e di terze parti come descritto nella nostra Privacy Policy. Accetta la privacy policy se desideri abilitare tutti i cookie.